Fingere il cuore

Rimani in contatto con la tua parte emotiva, impara ad ascoltare il cuore, non vergognarti delle tue emozioni, e un sacco di altre belle frasette che fanno un sacco di figura sui social, finchè non le si mette in azione.

Perchè sì, tutto giusto, ma dare espressione a questo lato di sè significa anche mostrare le proprie debolezze. Significa liberare correnti che poi ci trascinano, in luoghi emotivi che la società non condona. Vuol dire aprire una porta che poi non si richiuderà facilmente, uno spiraglio da cui gli altri possono vederci nell’intimo, e magari scoprire che non siamo come loro ci vorrebbero.

Insomma, abbiamo questo doppio legame, per cui da un lato ci spingono con le parole ad esprimere i propri sentimenti, a non reprimere il nostro lato profondo e pure irrazionale; ma se ci lasciamo andare davvero, la riprovazione arriva puntuale e severa.

Non resta dunque che fingere spontaneità, recitando le proprie emozioni quel tanto che basta ad apparire sensibile e spontaneo, badando bene di non mostrare le vere passioni, debolezze, amori e odi, che agli altri apparirebbero come lagne da stigmatizzare.

Fingere di non fingere, dunque – fa quasi rimpiangere la vecchia società austera che reprimeva l’espressione delle emozioni, almeno era più diretta.

(27.12.2023 – immagine: https://www.nasjonalmuseet.no/en/collection/object/NG.M.00662 )