Uscite in evidenza:
Novità 2024
La profezia del Portovecchio (aprile 2024)
2023
L’ecosistema in noi (settembre 2023)
Questo libro prende spunto da una semplice domanda: che cos’è un ecosistema? La più classica delle risposte è quella di visualizzare la natura fuori di noi: un bosco, una foresta, oppure il mare. O magari pensare al “pianeta” in senso lato, all’insieme di tutti gli ecosistemi, come qualcosa di distante e sempre più in pericolo: una fragilità da proteggere. Ma, sebbene tendiamo a dimenticarlo, anche l’essere umano partecipa dell’«irriducibile complessità del vivente» e può essere inteso a sua volta come un ecosistema. Perché allora ci sentiamo così distaccati dalla natura? Perché la nostra prima pulsione nei riguardi della natura oscilla tra il distacco e il controllo di essa? Perché la devastazione del mondo – e con esso dell’umanità – è una prospettiva sempre più reale? Gli autori, attingendo ad antropologia, osservazioni naturalistiche, simbologia e filosofia, tentano di rispondere a queste domande, indagando il rapporto che l’essere umano instaura col pianeta, sul suo preteso controllo sopra di esso e sull’artificialità come proprio modo di abitarlo.
Un saggio che parla di un argomento scabroso ma antico: una potenza che un tempo era sacra, ma poi è stata rimossa dal panorama culturale, rilegata fra le volgarità di cui non si può parlare.
Fallosofia racconta la storia simbolica del fallo. Già presente nei graffiti del Paleolitico, era l’attributo di importanti divinità in Egitto, veniva portato in processione in Grecia, lo si usava come amuleto nell’impero Romano. Il fallo era al tempo stesso una parte del corpo, e un segno del sacro. Com’è che nel corso della storia è poi caduto in disgrazia?
2022
Clicca sulle copertine per maggiori informazioni
Il piccolo libro del fuoco (giugno 2022)
Un procedere rabdomantico e carico di meraviglia attraverso la storia e l’alchimia, il simbolo e la scienza per narrare il ruolo fondamentale del fuoco nella nostra cultura e nel nostro immaginario. “Il piccolo libro del fuoco” ci fa leggere in modo nuovo uno dei fenomeni fondanti della civiltà umana. Un’opera che in questa epoca ipertecnologica ci sfida a specchiarci nell’ambivalenza di questo affascinante elemento, forza primordiale di purificazione e assieme di distruzione. A contemplarlo e ad ascoltare la sua lezione: è in ciò che non riusciamo a controllare che abita la nostra paura.
I Briganti della Carnia (aprile 2022)
Un bisiaco doc, vinto dai sensi di colpa e dalle preoccupazioni per il fisico cadente, lascia la routine divano-osteria per andare a camminare sui sentieri della Carnia. Lì inizierà una grande avventura con i Briganti.
Una storia di banchetti e ruberie, montagne, birre, botte, natura, inseguimenti e alcol, filosofia selvatica, e tanto altro ancora!
2021:
Clicca sulle copertine per maggiori informazioni
Luoghi di magia e mistero del Friuli Venezia Giulia (ottobre 2021) .
Una guida sul campo a tutti i luoghi in cui la geografia della regione si accende di incanto. Alchimia e antichi culti, leggende di spettri, rituali di tempi arcaici che sopravvivono ancora ai giorni d’oggi…
Da Trieste alle montagne della Carnia, nel mare di Grado o fra i resti storici dell’antica Aquileia, Il Friuli Venezia Giulia si rivela una regione al confine fra questo mondo e quello dell’immaginazione…
Troverai più nei boschi (febbraio 2021) è un libro dedicato alla simbologia della natura, pubblicato da Il Saggiatore.
Riscoprire il profondo rapporto di empatia che lega la nostra anima a un bosco; saper leggere i fiori di un prato, come se fossero rime di una poesia senza parole; sentire lo scorrere di energia di un fiume, tentare di capire il messaggio nel gorgoglio dell’acqua, o addentrarsi nel silenzioso mistero di una palude.
La natura ci parla tramite i simboli. Un prato, un bosco, un fiume: non sono soltanto luoghi esteriori, ma spazi dell’anima. Il simbolo non è soltanto lì fuori, ma non è nemmeno solamente una nostra elaborazione mentale. La sua vera essenza è nel rapporto, nell’assonanza che fa vibrare all’unisono il cuore e il mondo esterno. Grazie a questa empatia, a questa grande compassione, l’essere umano può accedere a una relazione con la natura che altrimenti gli rimarrebbe preclusa.
Bibliografia completa:
Natura ed ecologia
L’ecosistema in noi (Piano B, 2023)
Troverai più nei boschi (Il Saggiatore, 2021)
Simbologia
Fallosofia (D editore, 2024)
Simboli dei Vangeli (Fontana Editore, 2021)
L’Immaginazione non è uno Stato Mentale(Fontana Editore, 2019)
Il Sentiero dei Simboli (Cerchio della Luna Edizioni, 2018)
Gli Assassini dell’Anima Mundi (2017)
La Verità dei Tempi(Cerchio della Luna Edizioni, 2017)
Contro Dio(Cerchio della Luna Edizioni, 2016)
Alchimia dei Simboli (Cerchio della Luna Edizioni, 2013)
Ufficio Magico (Ugo Mursia Editore, 2012)
Immagini e archetipi
Il piccolo libro del fuoco (2022)
Luoghi di Magia e mistero del Friuli Venezia Giulia (2021)
Mostri! Animali leggendari d’Italia (2019)
Latte dell’Anima (2018)
Simboli dell’Arte Cristiana (2017)
Simbologia della Ruota (2017)
Il Volto Arcano di Trieste (Fachin Editore, 2015)
Narrativa
La profezia del Portovecchio (Bora.la – White Cocal Press, 2024)
I briganti della Carnia (Bora.la – White Cocal Press, 2022)
Labirinto Interiore (Leucotea, 2017)
Dopo la rivolta (2017)
Favole della Grande Guerra (Kappa Vu, 2016)
Il Democristiano e il Diavolo (2016)
Il Viaggio Sotterraneo (Ugo Mursia Editore, 2014)
Guerra alla Dea Madre (2012)