1
Ott
2019

Mostri! Il libro degli animali leggendari d’Italia

Il primo ottobre è uscito Mostri! – un libro sugli animali leggendari d’Italia di cui ho curato i testi, e di cui Alessandro Russo ha realizzato le illustrazioni.Dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia, dalle alpi valdostane all’entroterra sardo, abbiamo cercato fra archivi e antiche storie, leggende, racconti dei nonni, per salvare tutti quei mostri che un tempo imperversavano nelle valli e nelle campagne.

Draghi e basilischi, uccelli giganteschi, serpenti con la faccia da gatto. Il bue marino di Trapani. La Gamba Gialla, gigantesca gallina delle campagne toscane, alta più di tre metri. Il porco fiammeggiante delle valli bresciane, la Splorcia di Vercelli, il Gigiat lombardo.
Cinquantatré mostri, da tutte le regioni d’Italia.
Per ognuno abbiamo realizzato un ritratto, e ne abbiamo descritto le abitudini, le curiosità, i segreti, le storie. Il nostro però non è solamente un lavoro di raccolta di fonti folkloriche. La nostra ambizione è di riportare in vita queste creature dell’immaginazione, farle nuovamente correre fra i boschi della fantasia popolare. 

Sul sito www.mostri.me trovate tutte le informazioni sul libro, gli incontri che stiamo organizzando in giro per l’Italia, e i link per acquistarlo!

Visita il sito del libro

 

Leave a Reply